Utenza telefonica aziendale: al momento della cessazione del rapporto di lavoro il dipendente può ottenerne l’intestazione a suo nome?
Nella società attuale, segnata da un progresso tecnologico imperante, è sempre più frequente la prassi delle imprese di conferire ai propri dipendenti una SIM aziendale (con associata una specifica utenza telefonica) da utilizzare per finalità esclusivamente lavorative oppure, laddove previsto, promiscue.
Condominio e spese ascensore: pagano anche i negozi al piano terra
In caso di sostituzione degli ascensori in un condominio del quale fanno parte anche negozi siti al piano terra, gli amministratori si trovano dinnanzi al problema se rendere partecipi (o meno) delle relative spese questi ultimi.
Il minore infra-dodicenne deve essere ascoltato, salva “espressa motivazione sull’assenza di discernimento”
Con l'ordinanza n. 7262 pubblicata il 4 marzo 2022, gli Ermellini tornano ad esprimersi sul diritto di ascolto del minore sotto i 12 anni nel giudizio sui relativi affidamento e collocazione genitoriale.
L’addebito della separazione per infedeltà non dimostrata ma resa pubblica
Occorre innanzitutto premettere che l'addebito va necessariamente richiesto da una o da entrambe le parti, secondo il principio della domanda, qualora uno dei coniugi o ambedue abbiano interesse ad attribuire la rottura dell'unione coniugale al comportamento dell'altro.
Condominio e telecamera installata dal condomino
Sono sempre più frequenti le dispute tra condomini in merito alla legittimità (o meno) della installazione di telecamere che riprendano anche parti comuni.
Bonus ed agevolazioni relative a interventi edilizi e risparmio energetico
Con decreto legge 157 dell’11/11/2021, il legislatore è intervenuto sul cd. Decreto Rilancio (34/2020) emanando normative vocate al contrasto delle frodi in relazione agli interventi incentivabili sui fabbricati.
Assegno divorzile: La Cassazione riconferma l’orientamento delle Sezioni Unite di cui alla nota sentenza n. 18287/2018
Con la recente sentenza del 4 novembre 2021, n. 31836, gli Ermellini applicano i principi espressi nella nota pronuncia a Sezioni Unite 18287/2018.
Cassazione: sì all’assegno di divorzio anche se l’ex richiedente convive con altro partner
L'instaurazione di una nuova convivenza non è un motivo sufficiente in sé a giustificare l'estinzione automatica del diritto a ricevere l'assegno divorzile, determinando solo una rimodulazione dell’importo dello stesso.
Cassazione: obbligatorio segnalare l’autovelox sull’auto degli agenti o multa annullabile
Lo ha stabilito la Suprema Corte, respingendo un ricorso del Comune di Feltre contro la sentenza del Tribunale di Belluno, la quale ultima confermava la decisione del Giudice di Pace bellunese di annullamento della contravvenzione elevata nel 2015 ad un automobilista da parte della polizia locale ex rilevamento del dispositivo mobile 'Scout speed'.
Covid e misure di protezione in azienda
Il Tribunale di Bergamo (sentenza n. 4318 del 27 Settembre 2021) torna ad occuparsi di obblighi datoriali in materia di misure di protezione della salute dei lavoratori.
Crocifisso in classe: le Sezioni Unite della Cassazione non prendono posizione, delegando la relativa decisione al singolo istituto scolastico
La recentissima sentenza Cass. civ., Sez. Unite, (ud. 06-07-2021) 9.09.2021, n. 24414 pare tentare di risolvere la vexata quaestio del crocifisso in classe col canonico compromesso all’italiana.