Oltraggio a pubblico ufficiale

Per la configurazione del reato di oltraggio a pubblico ufficiale, l’oltraggio deve realizzarsi alla presenza di almeno due persone.

Leggere di più

Irregolarità edilizie e accesso alle agevolazioni

Ci si interroga se in un condominio nell’ambito del quale alcuni appartamenti non posseggono la conformità urbanistica catastale, tale circostanza possa inibire ai condòmini i cui locali sono in regola, l’accesso ai benefici fiscali (non da superbonus) per i lavori condominiali.

Leggere di più

Novità Autovelox

Arrivata la tanto attesa stretta sui poco amati autovelox. Con decreto del Ministero delle Infrastrutture del 28 maggio 24 è stato varato un pacchetto di norme che peraltro giaceva nei cassetti dal oltre 13 anni.

Leggere di più

Divorzio: perdi assegno se hai nuovo compagno anche se vive all’estero

Il nuovo rapporto affettivo fa perdere alla ex moglie il diritto all’assegno divorzile anche se il (nuovo) compagno vive all’estero e questo anche se la prima è priva di reddito e non è nelle condizioni (per motivi di salute) di lavorare.

Leggere di più

Testimonianze sole fonti di prova per dimostrare i lavori in casa del vicino

Con sentenza 7717 del 22 febbraio 2024 la Suprema Corte di Cassazione ha statuito che in materia di condominio, al fine di provare la commissione del reato di cui all’art. 659 cp (disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone) non occorre necessariamente munirsi di una consulenza tecnica fonometrica.

Leggere di più

Lite su chat delle mamme diventa diffamazione via social

Sulla chat delle mamme veniva pubblicato l’invito rivolto ad una di esse a portare via velocemente suo figlio dalla festa poiché sgradito.

Leggere di più

Bocciati con il 5 in condotta

Ha il sapore di un ritorno alla antica la riforma Valditara (Ministro della istruzione e del merito) che ha già riscosso il via libera del Senato (Disegno di Legge As 934-bis).

Leggere di più

Sul concetto di privata dimora

Con riferimento all’art. 615 bis cp la Corte di Cassazione sez. V, ha affermato con sentenza 3446 del 29 gennaio 2024: “non integra il reato di interferenze illecite nella vita privata la condotta di colui che installi nell’auto di un soggetto un telefono cellulare, con suoneria disattivata e attivata la funzione di risposta automatica, in modo da consentire la ripresa sonora di quanto accada nella predetta auto, poiché oggetto della tutela di cui all’art. 615 bis è la riservatezza della persona in rapporto ai luoghi indicati nell’art. 614 cp, richiamato dall’art. 615 bis, tra i quali non rientra l’autovettura che si trovi nella pubblica via.

Leggere di più

Cybersicurezza

In arrivo una stretta contro gli accessi abusivi ai sistemi telematici ed inasprimento delle pene con riguardo alle truffe online.

Leggere di più

No geolocalizzazione delle persone senza assenza del giudice

La Cassazione con sentenza del 18.4.23 ha sancito il vizio di inutilizzabilità patologica dell’acquisizione di dati di geolocalizzazione di utenze telematiche e telefoniche senza decreto motivati dell’Autorità Giudiziaria.

Leggere di più

Direttiva UE “denaro sporco

È in arrivo la sesta direttiva antiriciclaggio che, entro l’estate, sarà pubblicata nella Gazzetta dell’UE; titolari di immobili, conti correnti, cassette di sicurezza e criptovalute saranno catalogati in un registro centralizzato a livello UE.

Leggere di più

Non integrano la molestia i messaggi tramite Instagram e Facebook

La Corte di Cassazione con sentenza 40033 del 3 ottobre 23 sezione I, si è pronunciata circa il reato di cui all’art. 660 cp.

Leggere di più