Sequestro di dispositivi di comunicazione mobile per acquisire messaggistica.

Nella circolare della Procura di Trento di novembre 2021 si chiarisce che il rispetto del principio di proporzionalità impone che il sequestro sia rigorosamente mantenuto sui soli dati della copia forense rilevanti ai fini delle indagini.

Leggere di più

Mancata partecipazione alla mediazione obbligatoria: risarcimento e sanzioni.

Pesanti conseguenze a carico del condominio che, senza valide ragioni, diserta la mediazione obbligatoria.

Leggere di più

Covid: il Tribunale di Torino riconosce l’indennizzo ex polizza infortuni

La pandemia Covid-19 ha avuto importanti effetti anche nel mondo assicurativo. Nelle aule di giustizia è giunto più volte il contenzioso circa il diritto degli eredi dell’assicurato con polizza infortuni che abbia contratto l’infezione da Covid-19 e sia deceduto.

Leggere di più

Quando è punibile il tentativo?

Circa la punibilità del tentativo si è espressa la Cassazione penale sez. I, 36843/21 sancendo che per la configurabilità del tentativo rilevano non solo gli atti esecutivi veri e propri, ma anche quegli atti che, pur configurabili come preparatori, facciano fondatamente ritenere che l’agente, avendo definitivamente approntato il piano criminoso nel dettaglio, abbiano cominciato ad attuarlo.

Leggere di più

Utenza telefonica aziendale: al momento della cessazione del rapporto di lavoro il dipendente può ottenerne l’intestazione a suo nome?

Nella società attuale, segnata da un progresso tecnologico imperante, è sempre più frequente la prassi delle imprese di conferire ai propri dipendenti una SIM aziendale (con associata una specifica utenza telefonica) da utilizzare per finalità esclusivamente lavorative oppure, laddove previsto, promiscue.

Leggere di più

Condominio e spese ascensore: pagano anche i negozi al piano terra

In caso di sostituzione degli ascensori in un condominio del quale fanno parte anche negozi siti al piano terra, gli amministratori si trovano dinnanzi al problema se rendere partecipi (o meno) delle relative spese questi ultimi.

Leggere di più

Il minore infra-dodicenne deve essere ascoltato, salva “espressa motivazione sull’assenza di discernimento”

Con l'ordinanza n. 7262 pubblicata il 4 marzo 2022, gli Ermellini tornano ad esprimersi sul diritto di ascolto del minore sotto i 12 anni nel giudizio sui relativi affidamento e collocazione genitoriale.

Leggere di più

L’addebito della separazione per infedeltà non dimostrata ma resa pubblica

Occorre innanzitutto premettere che l'addebito va necessariamente richiesto da una o da entrambe le parti, secondo il principio della domanda, qualora uno dei coniugi o ambedue abbiano interesse ad attribuire la rottura dell'unione coniugale al comportamento dell'altro.

Leggere di più

Condominio e telecamera installata dal condomino

Sono sempre più frequenti le dispute tra condomini in merito alla legittimità (o meno) della installazione di telecamere che riprendano anche parti comuni.

Leggere di più

La presunzione d’innocenza

Dal 14/12/21 è entro in vigore il decreto legislativo 8/11/21 n.188 in adeguamento alla direttiva UE 343/16 relativo alla presunzione di innocenza che riconosce più garanzie alle persone sottoposte ad indagine o imputate in procedimento penale.

Leggere di più