Bonus ed agevolazioni relative a interventi edilizi e risparmio energetico

Con decreto legge 157 dell’11/11/2021, il legislatore è intervenuto sul cd. Decreto Rilancio (34/2020) emanando normative vocate al contrasto delle frodi in relazione agli interventi incentivabili sui fabbricati.

Leggere di più

Assegno divorzile: La Cassazione riconferma l’orientamento delle Sezioni Unite di cui alla nota sentenza n. 18287/2018

Con la recente sentenza del 4 novembre 2021, n. 31836, gli Ermellini applicano i principi espressi nella nota pronuncia a Sezioni Unite 18287/2018.

Leggere di più

Cassazione: sì all’assegno di divorzio anche se l’ex richiedente convive con altro partner

L'instaurazione di una nuova convivenza non è un motivo sufficiente in sé a giustificare l'estinzione automatica del diritto a ricevere l'assegno divorzile, determinando solo una rimodulazione dell’importo dello stesso.

Leggere di più

Giudice non competente per le sanzioni accessorie in caso di messa alla prova

In caso di estinzione del reato per esito positivo della messa alla prova spetta al prefetto applicare le sanzioni accessorie.

Leggere di più

Cassazione: obbligatorio segnalare l’autovelox sull’auto degli agenti o multa annullabile

Lo ha stabilito la Suprema Corte, respingendo un ricorso del Comune di Feltre contro la sentenza del Tribunale di Belluno, la quale ultima confermava la decisione del Giudice di Pace bellunese di annullamento della contravvenzione elevata nel 2015 ad un automobilista da parte della polizia locale ex rilevamento del dispositivo mobile 'Scout speed'.

Leggere di più

Covid e misure di protezione in azienda

Il Tribunale di Bergamo (sentenza n. 4318 del 27 Settembre 2021) torna ad occuparsi di obblighi datoriali in materia di misure di protezione della salute dei lavoratori.

Leggere di più

Cosa può costituire il reato di violenza sessuale

A seguito di impugnazione di sentenza della Corte d’appello di Trento si è pronunciata la Suprema Corte di Cassazione sez. III con sentenza 28 luglio 2021 n. 29577, che ha condannato una donna per il reato di violenza sessuale per avere reiteratamente posizionato il proprio ginocchio tra le gambe del cognato.

Leggere di più

Crocifisso in classe: le Sezioni Unite della Cassazione non prendono posizione, delegando la relativa decisione al singolo istituto scolastico

La recentissima sentenza Cass. civ., Sez. Unite, (ud. 06-07-2021) 9.09.2021, n. 24414 pare tentare di risolvere la vexata quaestio del crocifisso in classe col canonico compromesso all’italiana.

Leggere di più

Consumi anomali e obbligo del gestore

La società che gestisce il servizio integrato idrico deve informare l’utente qualora si registrino consumi anomali al fine di non aggravare il danno; in caso di omissione in tal senso, il gestore del servizio è tenuto a risarcire il danno in favore dell’utente.

Leggere di più

Non punibilità dell’irregolare che si oppone ad espulsione illegittima

La Corte di Cassazione si è pronunciata con sentenza 25309/21 in tema di resistenza a pubblico ufficiale ed ha assolto lo straniero che aveva preso a calci il pubblico ufficiale per particolare tenuità del fatto.

Leggere di più

Minaccia a pubblico ufficiale nei confronti dell’insegnante

Con ordinanza 14958/21 la Corte di Cassazione ha chiarito che commette reato di violenza o minaccia a pubblico ufficiale chi minaccia l’insegnante di scuola al fine di condizionarne il giudizio.

Leggere di più

Obbligo RCA in area privata

L’obbligo assicurativo della Rc auto sussiste anche all’interno di una area privata. Il veicolo a motore deve dunque essere (obbligatoriamente) assicurato anche se circola (o semplicemente staziona) all’interno di un’area privata (cortile condominiale, giardino ecc.) riservata ad un numero selezionato di utilizzatori.

Leggere di più