Valore probatorio dei messaggi Whatsapp

La Corte di Cassazione sez. VI penale con sentenza 1822/20, rigettava l’impugnazione dell’imputato T.C. della sentenza della Corte d’Appello di Roma, riaffermando un consolidato orientamento della giurisprudenza di legittimità.

Leggere di più

Reati tributari: può essere sequestrata la prima casa dell’imprenditore!

Non ci sono limiti alla confisca e al sequestro preventivo in ambito di reati tributari. La Cassazione si esprime in merito alla sequestrabilità della prima casa dell'imprenditore.

Leggere di più

Vaccino anti Covid e luogo di lavoro

Non esiste, allo stato, una legge che imponga l’obbligo della vaccinazione (contro il Covid) anche se, da più parti, la si ritiene auspicabile.

Leggere di più

S.R.L.: Deroga alla postergazione del rimborso dei finanziamenti dei soci con il Decreto liquidità (D.L. 23/2020)

Ai sensi dell’articolo 2467 cod. civ., il rimborso dei finanziamenti effettuati dai soci a favore delle S.r.l. è postergato rispetto alla soddisfazione degli altri creditori e, se avvenuto nell’anno precedente la dichiarazione di fallimento, deve essere restituito

Leggere di più

Assegno di mantenimento e crisi economica

La crisi economica (esaltata anche dalla nota emergenza pandemica) entra nelle aule di giustizia dove si discute in ordine alla punibilità o meno di un padre che ha omesso il versamento dello assegno per il contributo al mantenimento giustificato dai mancati guadagni a causa della feroce crisi economica.

Leggere di più

Lesioni stradali procedibilità d’ufficio

La mancata previsione di procedibilità a querela di parte del reato di lesioni stradali gravi o gravissime non sarebbe incostituzionale.

Leggere di più

A NEW ANGLE (Una nuova prospettiva per crescere)

Quest’opera di ricognizione su noi stessi, sulle nostre realtà imprenditoriali appare drammaticamente urgente in un sistema economico, il nostro, che tende, spesso, ad identificare il “lavorare” solo ed esclusivamente con l’azione, con l’implementazione e l’esecuzione relegando la riflessione e l’elaborazione ad uno spazio incerto ed indefinito che si muove tra il “lusso” ed il “fastidio”.

Leggere di più

Villa venduta per non pagare assegno di mantenimento al figlio e azione revocatoria

Liberarsi della proprietà di un immobile al fine di non dover pagare gli alimenti al figlio, potrebbe rivelarsi del tutto inutile se l’altro genitore ha già svolto istanza per il mantenimento

Leggere di più

Massaggi “happy ending” e prostituzione

Il massaggio “happy ending” (generalmente effettuati in appositi centri) in quanto prestazione sessuale dietro corrispettivo sono equiparati in tutto alla prostituzione.

Leggere di più

Contratto di locazione non registrato? Nullità del patto dissimulato di maggior canone

Con la recentissima sentenza n. 22126 del 7 febbraio - 13 ottobre 2020 la Corte di Cassazione, sezione III civile, afferma la nullità del patto dissimulato di maggior canone per vizio genetico della causa, anche se il contratto apparente, non registrato, è anteriore all’entrata in vigore della Legge n. 311/2004.

Leggere di più

Inquilino sfrattato per comportamenti molesti con i vicini

L’art. 1587 c.c prevede che il conduttore, dopo aver preso in consegna l’immobile, deve servirsene osservando la diligenza del buon padre di famiglia

Leggere di più

L’etilometro e la necessaria omologazione

Tra gli obblighi formali affinchè un apparecchio etilometro possa accertare lo stato di ebbrezza vi è l’omologazione dello stesso

Leggere di più