Assegno divorzile e pensione

Scatta l’assegno a favore della moglie separata se, secondo un giudizio prognostico, è lecito attendersi che questa avrà una pensione più bassa del marito; pertanto le minori aspettative previdenziali di una delle parti contribuiscono a completare il quadro della sua capacità economica e reddituale.

Leggere di più

Custodia cautelare in carcere obbligata in seguito ad evasione dai domiciliari

La Cassazione con sentenza sez. VI, del 24 gennaio 24 n. 8630 è tornata a chiarire il tema dei provvedimenti da adottare in ipotesi di trasgressione alle prescrizioni cautelari da parte dell’indagato o imputato.

Leggere di più

Custodia cautelare in carcere obbligata in seguito ad evasione dai domiciliari

La Cassazione con sentenza sez. VI, del 24 gennaio 24 n. 8630 è tornata a chiarire il tema dei provvedimenti da adottare  in ipotesi di trasgressione alle prescrizioni cautelari da parte dell’indagato o imputato

Leggere di più

Rogiti immobiliari: non più obbligatorio indicare importo delle proviggioni

In arrivo importanti novità in tema di rogito relativo alla compravendita di immobili. Non sarà infatti più obbligatorio indicare l’ammontare delle provvigioni pagate al proprio agente immobiliare al momento dell’acquisto o della vendita di una casa

Leggere di più

Riparto onere probatorio in caso di errore medico

Con ordinanza 5922/24 la Cassazione ha chiarito quali sono le regole dell’onere probatorio in caso in cui il paziente  chieda il risarcimento del danno per errore medico su base contrattuale

Leggere di più

Caduta dalle scale condominiali e colpa del danneggiato

La caduta sulle scale non sempre implica la responsabilità del condominio: sebbene quest’ultimo sia tenuto a fare in modo che le parti comuni siano conservate in buono stato di manutenzione, la conoscenza dello stato dei luoghi ed il mancato utilizzo della ordinaria diligenza da parte del danneggiato, possono limitare (se non escludere) il diritto risarcitorio.

Leggere di più

MOBBING PUNITO COME STALKING LAVORATIVO

Risponde per il reato di stalking il datore di lavoro o comunque il superiore che con una serie di atteggiamenti ostili mortifica o marginalizza il sottoposto mettendolo in difficoltà e rendendo allo stesso estremamente difficile proseguire il proprio lavoro.

Leggere di più

Non è il paziente a dover provare l’errore medico

La Cassazione con ordinanza 5922/24 ha stabilito le regole dell’onere probatorio qualora un soggetto chieda il risarcimento del danno da errore medico in ragione di un rapporto da contratto.

Leggere di più

Attenuante della lieve entità del fatto anche per la rapina

Con sentenza del 13 maggio 2024 n. 86 la Corte Costituzionale ha statuito l’illegittimità costituzionale dell’art. 628 comma 2 cp, ove non prevede che la pena comminata per la rapina impropria sia diminuita per misura eccedente un terzo quando per la natura, la specie, i mezzi le modalità o la particolare tenuità del danno o del pericolo il fatto risulti di lieve entità.

Leggere di più

Volo con 58 ore di ritardo, nessun risarcimento in assenza di prova

Una sosta in aeroporto di oltre due giorni non da diritto ad alcun risarcimento del danno se esso non viene provato (sotto forma di danno emergente o lucro cessante).

Leggere di più

In caso di sequestro del cellulare posso rifiutare di dare la password di accesso?

Nell’esecuzione della propria attività investigativa gli inquirenti possono procedere al sequestro dei beni della persona sottoposta ad indagini, se si ritiene che essi possono costituire un valido mezzo di prova.

Leggere di più

Competenza lesioni

La Cassazione a Sezioni Unite il 28 marzo 2024 ha depositato le motivazione relative al quesito posto con ordinanza n. 42858 del 10 ottobre 2023 dalla Corte di Cassazione sezione V.

Leggere di più