IL PRINCIPIO DI NON CONTESTAZIONE ALLA LUCE DEL NUOVO ART.115 CPC

"Va rigettata l’istanza ex.art.186 bis cpc proposta in corso di causa contro un condominio da un condomino che lamenti infiltrazioni derivanti da inesecuzione di lavori appaltati , per una somma pari ad una precedente offerta transattiva inoltrata al condomino medesimo dal condominio.

Leggere di più

IN CASO DI SEPARAZIONE LA EX NUORA DEVE RESTITUIRE LA CASA CONIUGALE.

Il nuovo orientamento della Suprema Corte sul tema del diritto alla permanenza nella casa coniugale, dopo la separazione, nell’ipotesi in cui la stessa fosse stata concessa in comodato agli sposi dai genitori di uno di essi affinché la stessa venisse adibita ad abitazione familiare è fortemente innovativo rispetto alla tendenza pregressa.

Leggere di più

I GENITORI SONO RESPONSABILI PER GLI ILLECITI COMMESSI DAI FIGLI

La giurisprudenza maggioritaria della Cassazzione relativamente a tale responsabilità genitoriale, impone, tenendo in considerazione l’età del minore e la natura dell’illecito da esso commesso.

Leggere di più

PUÒ RICHIEDERE IL RISARCIMENTO DA ‘VACANZA ROVINATA’ CHI TROVA SPIAGGIA E MARE SPORCHI

In materia di danni da vacanza rovinata la Corte di Cassazione ha ora riconosciuto nuove possibilità per i turisti di essere risarciti.

Leggere di più

IL COMPORTAMENTO AVVENTATO IN FABBRICA FA CADERE IL DIRITTO AL RISARCIMENTO DELL’INFORTUNATO

Nessun risarcimento al lavoratore “avventato” per i danni subiti in caso di infortunio dipeso da un suo comportamento incauto e imprevedibile, nell'utilizzare a macchinari pericolosi.

Leggere di più

IL MARITO DEVE USCIRE DALLA CASA CONIUGALE DI PROPRIETA’ DEI SUOI GENITORI IN CASO DI SEPARAZIONE

L’assegnazione della casa coniugale è regolamentata dall’art. 155 quater c.c.; lo stesso prevede che il diritto di abitare la casa coniugale spetta di preferenza e , ove sia possibile , al coniuge cui vengono affidati i figli.

Leggere di più

LA RESPONSABILITÀ DEL TOUR OPERATOR

L’organizzatore e il venditore di pacchetto turistico assumono, nell’ambito del rischio di impresa, un’obbligazione di risultato nei confronti dell’acquirente e, pertanto, la loro responsabilità sussiste ogniqualvolta sia ravvisabile una responsabilità contrattuale diretta del prestatore di servizi.

Leggere di più

IN CASO DI NULLITA’ DEI CONTRATTI DI APPALTO SI HA UN ARRICCHIMENTO SENZA CAUSA?

Il fatto che con il presente articolo ci si proponga di esaminare l’impatto di una normativa risalente al 2008 potrà risultare carente di novità e soprattutto inattuale, ma forse non è così.

Leggere di più

LA EX MOGLIE CONVIVE CON UN ALTRO UOMO…NON PERDE IL DIRITTO AL MANTENIMENTO

Neppure la nascita di un figlio da altro partner e la convivenza con lo stesso, infatti, escludono, se la fase di divorzio è ancora aperta, il diritto della ex moglie ad ottenere l’assegno di mantenimento.

Leggere di più

CONCILIARE CONVIENE…ANCHE FISCALMENTE

Il Dlgs attuativo della legge 69/2009 incentiva, in attesa dell’obbligatorità che scatterà da qui a poco, la presa di conoscenza e l’utilizzo della soluzione bonaria delle liti attraverso incentivi fiscali importanti.

Leggere di più

IN ARRIVO UNA NUOVA PROTEZIONE PER IL FONDO PATRIMONIALE

La Corte di Cassazione riconosce una maggiore protezione al fondo patrimoniale.

Leggere di più

IL FORO COMPETENTE NELLE VERTENZE TRA PAZIENTE E STRUTTURA SANITARIA

Non è applicabile all’utente della struttura sanitaria pubblica o di una struttura convenzionata in totale esenzione il foro del consumatore, poiché il relativo rapporto non può qualificarsi come contratto, trattandosi soltanto dell’adempimento di un dovere di prestazione.

Leggere di più