Condominio: no al parcheggio sulla rampa carrabile di accesso ai box

La rampa carrabile di accesso ai box dell’edificio condominiale, non può essere utilizzata come parcheggio delle automobili. Un simile uso della parte comune non trova giustificazione nemmeno nell’art. 1102 c.c., posto che ne risulta trasformata e snaturata la destinazione originariamente designata dai condomini senza considerare poi il fatto degli inevitabili disagi nell’utilizzo dei garage di proprietà esclusiva.

Leggere di più

Principio di proporzionalità nella determinazione dell’assegno divorzile a carico del genitore non collocatario

Con la recentissima ordinanza n. 34383 (emessa il dicembre scorso), gli Ermellini tornano sul tema dei criteri attributivi e determinativi dell'assegno di divorzio, i quali non dipendono dal tenore di vita goduto durante il matrimonio, eleggendo, piuttosto, esclusivamente lo squilibrio economico-patrimoniale tra i coniugi a precondizione fattuale.

Leggere di più

Recesso anticipato e penale su contratti fornitura energia elettrica

A partire dal 01 Gennaio 2024 i fornitori di energia elettrica potranno applicare un onere a carico del cliente (anche consumatore) che esercita il recesso prima dello scadere del contratto, nel caso di offerte a prezzo fisso e se la durata delle condizioni è per un tempo determinato (di solito 12/24 mesi).

Leggere di più

Infiltrazioni dal lastrico solare

Per le infiltrazioni derivanti dal lastrico solare risponde in ogni caso il condominio nella sua qualità di custode del bene (Ord. Cassazione Seconda. Sez. Civ. n. 28253 del 09.10.2023).

Leggere di più

Bed and Breakfast in Condominio

Il proprietario di un appartamento (ad uso abitativo) in condominio può adibire il suo appartamento (o alcune stanze di esso) ad attività di B&B senza il preventivo consenso della assemblea?

Leggere di più

Rinnovo del contratto di locazione 4+4

Si è posto più volte il problema se sia possibile, alla seconda scadenza di un contratto di locazione ad uso abitativo (4+4), rinegoziare il canone mantenendo in essere il vecchio contratto.

Leggere di più

Animali domestici e regole condominiali

I regolamenti condominiali possono contenere norme di godimento e utilizzo delle proprietà esclusive atte a porre limitazioni ai diritti dei relativi proprietari.

Leggere di più

Separazione: per il mantenimento assumono rilievo anche i redditi non dichiarati

A chiarirlo è l’ordinanza della Corte di Cassazione n. 22616 del 19 luglio 2022: in tema di separazione personale dei coniugi, ai fini della determinazione dell’assegno di mantenimento in favore del coniuge economicamente più debole

Leggere di più

Il collocamento paritetico del figlio non comporta la revoca dell’assegnazione della casa familiare

La Cassazione, con la recente ordinanza del 24 febbraio scorso, ha affermato che la revoca dell'assegnazione della casa familiare non deve costituire un effetto automatico del collocamento paritetico fra i due genitori del figlio minore.

Leggere di più

Lecite le telecamere in condominio per individuare chi viola le regole della raccolta differenziata

Il condominio ha la facoltà di irrogare sanzioni a carico di chi viola il regolamento o le delibere assembleari.

Leggere di più

L’avvocato può autenticare la firma senza la presenza fisica del cliente

La Corte di Cassazione Penale con la sentenza n. 16214 depositata il 27.04.2022 affronta il caso della autentica della firma in calce ad un mandato difensivo, da parte di un avvocato nell’esercizio della sua attività, compiuta nonostante la sottoscrizione non fosse stata apposta in sua presenza.

Leggere di più

Infissi, caldaie e sconto in fattura

Il D.L 11.2013 (cosiddetto decreto blocca crediti) ha aperto un dibattito anche sul fronte riguardante la installazione di prodotti in edilizia libera (caldaie, infissi ma anche tende da sole e pompe di calore).

Leggere di più