Caduta dalle scale condominiali e colpa del danneggiato

La caduta sulle scale non sempre implica la responsabilità del condominio: sebbene quest’ultimo sia tenuto a fare in modo che le parti comuni siano conservate in buono stato di manutenzione, la conoscenza dello stato dei luoghi ed il mancato utilizzo della ordinaria diligenza da parte del danneggiato, possono limitare (se non escludere) il diritto risarcitorio.

Leggere di più

Volo con 58 ore di ritardo, nessun risarcimento in assenza di prova

Una sosta in aeroporto di oltre due giorni non da diritto ad alcun risarcimento del danno se esso non viene provato (sotto forma di danno emergente o lucro cessante).

Leggere di più

Irregolarità edilizie e accesso alle agevolazioni

Ci si interroga se in un condominio nell’ambito del quale alcuni appartamenti non posseggono la conformità urbanistica catastale, tale circostanza possa inibire ai condòmini i cui locali sono in regola, l’accesso ai benefici fiscali (non da superbonus) per i lavori condominiali.

Leggere di più

Novità Autovelox

Arrivata la tanto attesa stretta sui poco amati autovelox. Con decreto del Ministero delle Infrastrutture del 28 maggio 24 è stato varato un pacchetto di norme che peraltro giaceva nei cassetti dal oltre 13 anni.

Leggere di più

Divorzio: perdi assegno se hai nuovo compagno anche se vive all’estero

Il nuovo rapporto affettivo fa perdere alla ex moglie il diritto all’assegno divorzile anche se il (nuovo) compagno vive all’estero e questo anche se la prima è priva di reddito e non è nelle condizioni (per motivi di salute) di lavorare.

Leggere di più

Condominio: no al parcheggio sulla rampa carrabile di accesso ai box

La rampa carrabile di accesso ai box dell’edificio condominiale, non può essere utilizzata come parcheggio delle automobili. Un simile uso della parte comune non trova giustificazione nemmeno nell’art. 1102 c.c., posto che ne risulta trasformata e snaturata la destinazione originariamente designata dai condomini senza considerare poi il fatto degli inevitabili disagi nell’utilizzo dei garage di proprietà esclusiva.

Leggere di più

Principio di proporzionalità nella determinazione dell’assegno divorzile a carico del genitore non collocatario

Con la recentissima ordinanza n. 34383 (emessa il dicembre scorso), gli Ermellini tornano sul tema dei criteri attributivi e determinativi dell'assegno di divorzio, i quali non dipendono dal tenore di vita goduto durante il matrimonio, eleggendo, piuttosto, esclusivamente lo squilibrio economico-patrimoniale tra i coniugi a precondizione fattuale.

Leggere di più

Recesso anticipato e penale su contratti fornitura energia elettrica

A partire dal 01 Gennaio 2024 i fornitori di energia elettrica potranno applicare un onere a carico del cliente (anche consumatore) che esercita il recesso prima dello scadere del contratto, nel caso di offerte a prezzo fisso e se la durata delle condizioni è per un tempo determinato (di solito 12/24 mesi).

Leggere di più

Infiltrazioni dal lastrico solare

Per le infiltrazioni derivanti dal lastrico solare risponde in ogni caso il condominio nella sua qualità di custode del bene (Ord. Cassazione Seconda. Sez. Civ. n. 28253 del 09.10.2023).

Leggere di più

Bed and Breakfast in Condominio

Il proprietario di un appartamento (ad uso abitativo) in condominio può adibire il suo appartamento (o alcune stanze di esso) ad attività di B&B senza il preventivo consenso della assemblea?

Leggere di più

Rinnovo del contratto di locazione 4+4

Si è posto più volte il problema se sia possibile, alla seconda scadenza di un contratto di locazione ad uso abitativo (4+4), rinegoziare il canone mantenendo in essere il vecchio contratto.

Leggere di più

Animali domestici e regole condominiali

I regolamenti condominiali possono contenere norme di godimento e utilizzo delle proprietà esclusive atte a porre limitazioni ai diritti dei relativi proprietari.

Leggere di più