Direttiva UE “denaro sporco

È in arrivo la sesta direttiva antiriciclaggio che, entro l’estate, sarà pubblicata nella Gazzetta dell’UE; titolari di immobili, conti correnti, cassette di sicurezza e criptovalute saranno catalogati in un registro centralizzato a livello UE.

Leggere di più

La Birkin digitale mette in chiaro l’importanza strategica del metaverso per il settore del lusso (e non solo)

Come tutte le nuove tecnologie che sono preannunciate con le fanfare dei cambiamenti epocali, è inevitabile assistere alle “montagne russe” che fanno seguire le onde dell’entusiasmo infinito ed incondizionato a rilievi e proclami di fallimenti altrettanto iperbolici.

Leggere di più

Stop alle telefonate commerciali

Sarà possibile azzerare in un sol colpo tutti i consensi a ricevere le telefonate commerciali (anche quelle automatizzate); ciò sarà reso possibile mediante la iscrizione al registro pubblico delle opposizioni al cosiddetto telemarketing.

Leggere di più

A NEW ANGLE (Una nuova prospettiva per crescere)

Quest’opera di ricognizione su noi stessi, sulle nostre realtà imprenditoriali appare drammaticamente urgente in un sistema economico, il nostro, che tende, spesso, ad identificare il “lavorare” solo ed esclusivamente con l’azione, con l’implementazione e l’esecuzione relegando la riflessione e l’elaborazione ad uno spazio incerto ed indefinito che si muove tra il “lusso” ed il “fastidio”.

Leggere di più

Collegio sindacale di società di capitali e applicabilità analogica del principio di c.d. prorogatio previsto per gli amministratori.

Nelle azioni di responsabilità nei confronti degli organi di società di capitali, il regime di c.d. prorogatio previsto dall’art. 2385 cod. civ. per gli amministratori è applicabile anche ai sindaci, nel caso in cui non vi siano supplenti o quando i sindaci dimissionari siano superiori ai supplenti. Lo afferma la Cassazione, nella sentenza n. 29719 del 15 novembre 2019.

Leggere di più

Adidas: il Tribunale U.E. inguaia il colosso Tedesco

Nel 2016 l’Ufficio dell’UE per la proprietà intellettuale ebbe a pronunciare la nullità del marchio (Adidas) rappresentato (come noto) dalle tre strisce parallele (di dimensione crescente) e separate dalla stessa distanza: per l’ufficio (Euipo), il marchio era da ritenersi privo del carattere distintivo e dunque non avrebbe dovuto essere registrato.

Leggere di più

Reddito di cittadinanza e contributo al mantenimento del coniuge

Con l’imminente arrivo del cosiddetto reddito di cittadinanza si pone una interessante questione: qualora la (ex) moglie che sia già beneficiaria di un contributo al mantenimento (ottenuto in sede di separazione) riesca ad accedere (anche) al reddito di cittadinanza (in quanto titolare di un reddito inferire ai 9.360,00 euro), potrebbe vedersi ridotto (o anche revocato) il primo assegno di sussistenza?

Leggere di più

Redditi on line. Privacy violata.

Come noto, nel 2008, la Agenzia Delle Entrate mise in rete le dichiarazioni dei redditi (di tutti i contribuenti) relative all’anno 2005. L’iniziativa (fortemente sponsorizzata dall’allora Ministro Dell’Economia Vincenzo Visco) fu oggetto di feroci critiche (il blogger Beppe Grillo parlò di “colonna infame”) anche da parte delle associazioni dei consumatori si da indurre ben presto il Garante della Privacy ad intervenire ponendo fine a questo tipo di pubblicazioni.

Leggere di più

RISARCIMENTO DANNI DA ABUSO EDILIZIO

Il diritto al risarcimento del danno ai vicini per la realizzazione di opere in violazione di norme urbanistiche presuppone l’accertamento di un nesso tra la violazione contestata e l’effettivo pregiudizio subito: gli interessati devono fornire prova della sussistenza del danno e dell’entità dello stesso.

Leggere di più

I PUROSANGUE INGLESI FUORI DAI PALII CITTADINI

Una curiosa pronuncia del TAR (del 22.12.2016 n. 12779) merita di essere segnalata non foss’altro per il tema trattato. Il Tribunale amministrativo infatti, all’esito della detta sentenza, respinge il ricorso della associazione organizzatrice del Palio di Buti (in Provincia di Pisa).

Leggere di più

ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE EQUITALIA

Il D.L. 22 Ottobre 2016 n. 193 ha introdotto la facoltà di avviare a definizione (rottamazione) in via agevolata i ruoli relativi a imposte e tributi assegnati all’agente della riscossione dal 2000 al 2015. Il Decreto (ancora in fase di conversione) non chiarisce tuttavia in maniera esaustiva gli aspetti pratici afferenti il funzionamento della summenzionata procedura.

Leggere di più

MOLLO TUTTO!!!

In Italia si sta verificando ormai da oltre tre anni un’autentica diaspora che coinvolge pensionati, imprenditori e giovani ragazzi del nostro Paese. Proviamo a fare un focus su questo fenomeno che è caratterizzato da una dimensione progressivamente in crescita, questo soprattutto per l’oggettiva incertezza che delinea ormai vivere, lavorare e fare impresa in Italia.

Leggere di più