Sarà possibile azzerare in un sol colpo tutti i consensi a ricevere le telefonate commerciali (anche quelle automatizzate); ciò sarà reso possibile mediante la iscrizione al registro pubblico delle opposizioni al cosiddetto telemarketing.
È quanto previsto dall’art. 9 comma 8, introdotto dal senato nel decreto legge 139.2021, ora all’esame della camera, che dilata le tutele contro il telemarketing d’assalto.
La disposizione modifica la legge 5.2018 che peraltro sta ancora attendendo il relativo regolamento attuativo.
Per effetto dell’art. 1 della summenzionata legge 5.2018, una volta divenuto operativo il regolamento (ancora assente), l’iscrizione al registro delle opposizioni, cancellerà, in un sol colpo, tutti i consensi che, di volta in volta, modulo per modulo, l’interessato ha rilasciato ad operatori commerciali e telefonici per ricevere informazioni commerciali.
La legge 58.2018 prende tuttavia in considerazione solo le chiamate con operatore; il decreto 139.2021 prevede la estensione della cancellazione omnibus anche alle telefonate automatizzate e dunque senza operatore umano. Una volta che il decreto sarà convertito in legge è dunque auspicabile che venga rapidamente emanato il regolamento attuativo in assenza del quale la norma a monte resterebbe lettera morta.