Aggravante ingente quantità sopra i due chili

A seguito della riforma sugli stupefacenti Dl convertito con modificazione di legge 79/14 rimangono validi i criteri fissati dalla sentenza SU 36258/12 per l’individuazione della soglia oltre la quale è configurabile la circostanza aggravante dell’ingente quantità prevista ex art. 80 comma 2 dpr 309/90.

Leggere di più

Evasione Iva anche se a sbagliare è il commercialista

È ritenuto colpevole per evasione dell’Iva l’imprenditore che ha omesso il versamento superando la soglia di punibilità anche se lo ha fatto per un errore del commercialista sulla dichiarazione.

Leggere di più

Bocciato l’art. 224 ter comma 6 cds sulla confisca del veicolo a seguito di messa alla prova

La Corte Costituzionale con pronuncia n. 75 del 24 aprile 20 ha dichiarato l’illegittimità dell’art. 224 ter comma  cds relativamente alla parte in cui prevede.

Leggere di più

Offesa in video chat non è diffamazione

La Corte di Cassazione con sentenza 10905 de 31 marzo 20 ha statuito che l’offesa di qualcuno in video chat non configura il reato di diffamazione bensì l’ingiuria aggravata qualora l’offeso sia presente all’episodio.

Leggere di più

Se le minacce non sono gravi la querela per stalking è revocabile

La Corte di Cassazione con sentenza 5092/20 si è pronunciata asserendo che la denuncia querela per stalking, in base alla lettura dell’art. 612 bis cp, sarebbe irrevocabile solo se le minacce rivolte alla persona offesa sono reiterate ma anche gravi.

Leggere di più

Utilizzo delle intercettazioni per il reato connesso

Con ordinanza n. 11160/19 è stato chiesto alla Cassazione Sezioni Unite di specificare i casi in cui sussiste il divieto di utilizzo dei risultati delle intercettazioni, e di chiarire il limite previsto ex art. 270 cpp “le intercettazioni non possono essere utilizzate in procedimenti diversi da quelli nei quali sono stati disposti, salvo che non risultino indispensabili per l’accertamento dei delitti per i quali è obbligatorio l’arresto in flagranza”.

Leggere di più

La musica eccessivamente alta in auto può costituire reato

Chi circola con la radio all’interno dell’auto ad un volume tale da far scattare l’allarme delle altre autovetture in sosta commette reato.

Leggere di più

Prove contro l’imputato i romanzi da lui scritti

Il codice di procedura penale ammette la valutabilità come prove di documenti e scritti provenienti dall’imputato come autore.

Leggere di più

Esclusione della custodia cautelare per pene sotto i tre anni

La Cassazione con sentenza n. 12890/19 è tornata a definire i limiti della custodia cautelare in carcere, posto che ha una connotazione preventiva, ed ha stabilito l’inapplicabilità di tale misura quando il giudice ritenga che la pena detentiva (anche patteggiata) da applicare sarà inferiore ad anni 3.

Leggere di più

Violenza sessuale nel rapporto di coppia

La Cassazione si è recentemente pronunciata chiarendo che vi può essere violenza sessuale anche all’interno di un rapporto di coppia.

Leggere di più

Particolare tenuità che esclude la confisca nella guida in stato di ebbrezza

Non è ammessa la confisca del mezzo qualora il conducente sia ritenuto non punibile per particolare tenuità del fatto. In tal senso si è espressa la Corte di Cassazione sez. IV con sentenza 19 febbraio 2019 n. 7526: la norma non prevede la confisca del mezzo nell’ipotesi di una pronuncia che non sia di condanna come nell’ipotesi di non punibilità dell’imputato per particolare tenuità.

Leggere di più