POLIZZE VITA: POSSIBILITÀ DI RIMBORSO SULLE VECCHIE CC.DD. POLIZZE DORMIENTI

Dal 2012 (D.L. n. 79/2012) le polizze vita si prescrivono in dieci anni (contro il precedente termine di soli due) e, pertanto, il beneficiario dell’assicurazione può, e deve, esigere la somma entro detta decade, termine che decorso invano rende la polizza “dormiente”.

Leggere di più

DIARIO DI UN SACCHEGGIO

Improvvisamente sembra che i mercati finanziari assieme alle autorità sovranazionali europee si siano accorti tutti all’unisono che la montagna di crediti in sofferenza che detiene il sistema bancario italiano, ormai oltre i 350 miliardi di euro, è diventata insostenibile e pertanto in pochi giorni si è dato avvia ad un sell-off generalizzato sui titoli azionari italiani con punte di drammaticità per due istituti di credito, Banca MPS e Carige.

Leggere di più

IL DIRITTO ALL’OBLIO E GOOGLE

Il Tribunale di Roma con sentenza del 3 dicembre 2015 riferendosi ai principi elaborati dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea nella sentenza “google Spain”, ha riconosciuto il diritto all’oblio quale espressione del diritto alla privacy nelle vicende personali sul web non più di pubblico interesse.

Leggere di più

CONTRIBUENTE VERSUS EQUITALIA: MISURE DI SICUREZZA

Si parta dal presupposto che la cartella esattoriale o qualsiasi altra intimazione al pagamento od atto emesso da Equitalia sia illegittimo (o comunque il contribuente lo ritenga tale): ebbene, il contribuente medesimo ha la facoltà di contestarla/o presentando una semplice istanza in autotutela e, laddove non ottenga risposta nel termine di (ben!) 220 giorni, che decorrono a far data dal deposito dell’istanza stessa, il debito si annulla definitivamente.

Leggere di più

IL BAIL IN NON FA PAURA

Nemmeno durante le settimane che succedettero il crash di Lehman Brothers ricordo di aver percepito così tanta paura e isteria come quella che si sta diffondendo in rete per il bail-in. Ovunque si trovano moniti su questa o quella banca o su come evitare di esserne vittima.

Leggere di più

IN DIFESA DELLA BANCA

La messa a regime del bail-in entro due mesi sta causando un’ondata di isteria collettiva, le domande e le perplessità che mi rivolgono le persone ormai sarebbero degne di narrazione all’interno dei palinsesti di qualche rotocalco mediatico nazionale.

Leggere di più

DIVENTEREMO CATTIVI

Durante il Terzo Reich, con l’intento di promuovere il plagio dell’ideologia nazionalsocialista in Germania, venne istituito il Reichsministerium fur Volksaufklarung und Propaganda, più conosciuto come il Ministero della Propaganda affidato a Joseph Goebbels incaricato di controllare la cultura nazionale e tutte le sue possibili manifestazioni ed espressioni.

Leggere di più

LOTTERIA SODOMIA

Dal punto di vista mediatico i prossimi mesi ci permetteranno di assistere all’apoteosi del qualunquismo cattocomunista e della propaganda radical chic. A mio modo di vedere dobbiamo imparare a metabolizzare il tutto come se fosse una sorta di nuovo reality dal taglio molto comico: penso sia l’unico modo per passare l’inverno senza avere la nausea ogni volta che ci si sintonizza su un emittente nazionale per ascoltare un approfondimento sui principali fatti di cronaca.

Leggere di più

THE BANK FAMILY

Questo termine penso che non sia mai stato coniato prima, soprattutto in merito al concetto che che vuole esprimere. Esiste una variante con i termini invertiti, the Family Bank, che tuttavia ha una funzione semantica ed un significato completamente diverso.

Leggere di più

ECCE UNIVERSITAS

Il post della settimana scorsa è stato uno dei più condivisi degli ultimi mesi, segno che il tema della preparazione scolastica è particolarmente percepito come critico e strategico tanto per i ragazzi quanto per i loro genitori. Inutile negare come sono stati recapitati anche messaggi poco edificanti e soprattutto dal tono molto scurrile.

Leggere di più

QUELLI CHE SE NE VANNO

Sapete perchè in Italia continuerà a peggiorare nei prossimi anni tanto il clima economico quanto quello sociale nonostante continuino a raccontarvi che il prossimo semestre sarà migliore, ci sarà la ripresa, si vede ormai la luce in fondo al tunnel e tante altre favole per i bambini dell’asilo?

Leggere di più

RIENTRO DEI CAPITALI

Sto provando ad immaginare che cosa mi avrebbero detto i partecipanti di un convegno a Lugano a cui partecipai nel 2005 se avessi detto loro che la Svizzera sarebbe diventata nel 2015 uno Stato molto collaborativo con le principali autorità fiscali dei paesi occidentali e che soprattutto dal 2017 il tanto decantato segreto bancario sarebbe diventato presto preistoria.

Leggere di più