DANNO DA MORTE DEL CONGIUNTO: IRRILEVANTE IL SUO LUOGO DI RESIDENZA

Il Tribunale di Milano non ammette come criterio di quantificazione del danno il luogo di residenza dei congiunti del defunto. Nei casi di morte di un parente il danno non patrimoniale è ritenuto in re ipsa.

Leggere di più

BUCA SUL MANTO STRADALE E CORRESPONSABILITÀ DEL PEDONE

Secondo il Tribunale di Milano, il pedone che attraversando la strada fuori dalle strisce e cade in buca ha diritto soltanto ad un parziale risarcimento del danno subito.

Leggere di più

I TIFOSI NON POSSONO FARE RICORSO A FAVORE DELLA SOCIETÀ DI CALCIO

Il Consiglio di Stato (IV Sezione), con sentenza 8 febbraio 2011 n. 831, ha sancito l’illegittimità del ricorso presentato dall’associazione di tifosi “Giulemanidallajuve”, avverso la sentenza amministrativa emessa avverso la società “Juventus Football Club spa”.

Leggere di più

FURTO AUTO CONSEGNATA IN HOTEL: L’ALBERGATORE RISPONDE

La consegna della autovettura all’albergatore comporta la conclusione , con quest’ultimo, di un contratto di deposito ordinario senza che trovino, nello specifico, applicazione le norme sul deposito alberghiero posto che l’art. 1785 quinquies c.c ne prevede la esclusione per gli autoveicoli ( cass. Sez. III 12.03.2010, n. 6048).

Leggere di più

IL MANTENIMENTO DELL’EX CONIUGE PRECARIO

Il coniuge divorziato ha diritto all’assegno di mantenimento per il figlio precario anche se questi è maggiorenne e vive da un’altra parte, purché non sia economicamente indipendente.

Leggere di più

IL COMMITTENTE È RESPONSABILE PER L’INCOLUMITÀ DEL LAVORATORE

In materia di incidenti sul lavoro, la Corte di Cassazione ha sancito il principio secondo cui “in assenza di un direttore dei lavori, sia il committente a ricoprire la posizione di garanzia nei confronti della sicurezza del lavoratore e sia lo stesso ad assumersi interamente il rischio dell’organizzazione”.

Leggere di più

DANNO DA VACANZA ROVINATA E OBBLIGHI INFORMATIVI DEL TOUR OPERATOR

Una volta informato il viaggiatore, come è stato fatto nella specie, delle prestazioni promesse ( trasporto, alloggio, attività sportive, escursioni e quant’altro), e messo a disposizione di questi il c.d. opuscolo informativo menzionato dall’art. 9, dlg. N. 111/95.

Leggere di più

VACCINI OBBLIGATORI:LA PAROLA ALLA CONSULTA

Il 22 Novembre scorso la Corte Costituzionale ha preso una chiara posizione in merito al ricorso a suo tempo promosso dalla Regione Veneto che aveva sollevato questioni di legittimità costituzionale con riguardo al Decreto Legge 73.2017 (convertito con L. 119.2017) che prevede dieci vaccini obbligatori per i minori di anni 16.

Leggere di più

LA SOCIETÀ DEVE SEMPRE SAPERE CHI È ALLA GUIDA DEI PROPRI MEZZI

Un’importante svolta nel campo delle contravvenzioni è stata data dalla Corte di Cassazione, la quale tuttavia, non sarà notizia tanto gradita alle imprese che fino ad ora hanno potuto evitare il pagamento delle sanzioni amministrative tramite una dichiarazione omissiva e/o generica circa i dati identificativi della persona conducente dei propri mezzi. Infatti, con la sentenza n. 24457 del 2/12/2010, la Suprema Corte ha affermato il principio secondo il quale non è ammesso a propria discolpa, che la società proprietaria di mezzi adibiti al trasporto di persone e/o cose non sappia e quindi dichiari di non sapere chi si trovi alla guida di questi ultimi al fine di evitare l’applicazione della multa.

Leggere di più