Una volta informato il viaggiatore, come è stato fatto nella specie, delle prestazioni promesse ( trasporto, alloggio, attività sportive, escursioni e quant’altro), e messo a disposizione di questi il c.d. opuscolo informativo menzionato dall’art. 9, dlg. N. 111/95, che contempla tra le informazioni generali quelle sole notizie di carattere per lo più amministrativo , necessarie per recarsi all’estero e indicato nel documento di viaggio i servizi forniti e le condizioni atte a giustificare l’annullamento , nulla più incombe al detto organizzatore per dimostrare di aver adempiuto con la dovuta diligenza ai suoi obblighi.

(Cass. Civ. , sez. III, 6 luglio 2009, n. 15798)

 

La sentenza in questione merita di essere segnalata per il fatto che i principi in essa espressi si pongono in aperto contrasto con un trend giurisprudenziale più che consolidato in tema di obblighi informativi del tour operator.

Si possono infatti menzionare casi in cui fù dichiarata la responsabilità del tour operator per non aver informato che un tratto di spiaggia risultava impraticabile oppure per non avere dato idonee informazioni sulla situazione socio politica dei luoghi di villeggiatura.

In altre circostanze fu dichiarata la responsabilità del tour operator per non aver comunicato al consumatore circa la presenza di un cantiere nei pressi dell’Hotel nel quale questi soggiornava oppure per non avere informato il turista circa l’assenza della barriera corallina  o di fenomeni di bassa marea o di presenza in acqua di alghe ustionanti.

Orbene la sentenza in esame tende a restringere notevolmente gli obblighi informativi  nell’ambito esclusivo degli artt. 87 e 88 cod. consumo senza peraltro tenere in considerazione i principi di cui all’art. 1176 C.C ( sempre operanti) in base ai quali le informazioni cui sarebbe tenuto il tour operator debbono necessariamente coinvolgere tutti quelle circostanze che se portate a conoscenza del consumatore ( ed ovviamente conosciute  o conoscibili dal tour operator medesimo) avrebbero indotto il consumatore medesimo ad operare scelte diverse ivi compresa quella di non procedere all’acquisto del pacchetto turistico.