IL NUOVO REDDITOMETRO

Questo articolo si permette di evidenziare alcune considerazioni in merito alle novità introdotte dall’art. 22 del D.L. n. 78/2010, rispetto alla previgente disciplina dell’art. 38 del D.P.R. n.600/1973.

Leggere di più

DAL CHINA PLUS-ONE AI SUICIDI DI FOXCONN PASSANDO PER PRATO

La sottile linea che passa dalle strategie di business dei grandi laboratori di consulenza aziendale al suicidio di massa nelle fabbriche cinesi. Il nuovo supporto tecnologico che ci permette la sempre più agognata e “necessitata” voglia di connessione costante e globale è elegante, comodo e, contrariamente da quanto sostenuto dagli immancabili detrattori del “pre-market”, efficace.

Leggere di più

LA FATTURA “GENERICA” È RISCHIOSA.mar

L’indicazione troppo generica dei costi sostenuti non ne consente la deduzione. Con la decisione n. 12246 del 19 maggio 10 la Cassazione stabilisce che, sebbene la prova della inesistenza di operazioni formalizzate in fattura sia sempre a carico dell’amministrazione finanziaria è altrettanto vero, e certo, che tale prova può ben essere data sulla scorta di presunzioni semplici purchè gravi precise e concordanti.

Leggere di più

IL REDDITOMETRO “CRESCE” CON IL CONTRADDITTORIO OBBLIGATORIO.

La modifica all’art. 38 del dpr 600/73, ai commi dal 4 all’8, sancisce il potere per l’amministrazione finanziaria di determinare, sempre, sinteticamente il reddito complessivo del contribuente sulla base delle spese, non importa il genere, dal medesimo sostenute nel periodo di imposta.

Leggere di più

LA RISCOSSIONE DIVENTA “EXPRESS” E DURA VITA ALLE IMPRESE “ISTANTANEE”.

Dal primo luglio 2011 gli avvisi di accertamento dell’agenzia delle entrate varranno come titolo immediatamente esecutivo con la notifica al contribuente che riporterà anche l’intimazione ad adempiere.

Leggere di più

IL COMMERCIALISTA “REGISTA” DELLA BANCAROTTA RISCHIA PERSONALMENTE

La Corte di cassazione, con la sentenza n. 19545, ha confermato la condanna del commercialista che svolge il ruolo di “stratega” nella spoliazione dei beni societari. Nello specifico il commercialista, tra l’altro membro del collegio sindacale, “orchestrò” e partecipò direttamente alla distrazione dei beni societari acquistandoli attraverso lo schermo di un’altra entità societaria.

Leggere di più

DA CAPIROSSI A BRIATORE IL FISCO STRINGE LE TENAGLIE SUL CONTRIBUENTE.

Il motociclista romagnolo che ama il principato monegasco, nel quale aveva trasferito la sua residenza dal 94, scopre quanto può costar caro l’affetto per la patria ed il legame imperituro con la famiglia residente sul suolo natio.

Leggere di più

LE E-MAILS DEI BANCHIERI FANNO LUCE SULL’ARCANO MONDO DELLA FINANZA INTERNAZIONALE

La pubblicazione delle comunicazioni elettroniche dei banchieri porta alla luce le prassi deviate dell’industria del credito. L’ennesima “secchiata” di mail riversate sui giornali fa registrare  l’ennesima impennata nel “tasso di imbarazzo” del mondo finanziario.

Leggere di più

IL VERO BATTESIMO DEL FUOCO PER L’UNIONE EUROPEA ARRIVERÀ AD UNDICI ANNI DALLA SUA NASCITA.

Entro la fine dell’anno sapremo se l’unione sarà riuscita ad arginare la crisi Greca o se, invece, il tumore ellenico si sarà propagato anche ad altri stati membri, infatti, per tale periodo, la Grecia ed il Fondo Monetario Internazionale avranno raggiunto, verosimilmente, un accordo definitivo.

Leggere di più

RIPARTIZIONE ONERE DELLA PROVA IN CASO DI INSIDIA STRADALE

In relazione alla responsabilità della Pubblica Amministrazione per le cose in custodia è intervenuta una pronuncia della Cassazione civile, ordinanza  3.2.15 n. 1896, la quale spiega la distribuzione tra le parti dell’onere della prova circa la responsabilità ex 2051 c.c..

Leggere di più

L’UNIONE EUROPEA NON HA CONCLUSO NULLA SULLA GRECIA.

A Bruxelles ancora un incontro ai vertici “tirato”, che si conclude con le solite pose di auto-compiacimento per la strutturazione del piano di sostegno economico eccezionale a favore dei vicini ellenici. Ma ad una attenta esamina del piano di salvataggio europeo è facile vedere che si tratta solo di uno specchio per le allodole.

Leggere di più

L’ECONOMIA PUÒ ESSERE DELUDENTE E TANTE ALTRE COSE, MA NON È UNA SCIENZA.

Un gruppo di rinomati economisti si è radunato a Cambridge per inaugurare l’apertura dell’Istituto per un Nuovo Pensiero Economico presieduto da Gorge Soros. Il gruppo di economisti si è impegnato in un’opera di “introspezione finanziaria” volta ad identificare le principali cause del dissesto dei mercati finanziari.

Leggere di più