Il diritto dell’agente immobiliare al pagamento della provvigione matura anche qualora non gli sia stato conferito un incarico.
E’ infatti sufficiente che sia stata posta in essere una attività di intermediazione di cui le parti se ne siano giovate (anche tacitamente) e che tale attività abbia condotto alla stipula del contratto di compravendita.
Pertanto, il compenso è dovuto anche se l’agente immobiliare non ha partecipato a tutte le fasi della trattativa ed anche in quei casi nei quali il processo di formazione della volontà del venditore e dell’acquirente sia stato complesso e articolato nel tempo. Ciò che rileva è che la attività di intermediazione tra le parti dell’affare, valutata ex post, sia risultata determinante ai fini della conclusione del contratto. E’ quanto stabilito dalla Sentenza della Corte di Cassazione n. 7029 del 12 Marzo scorso.
Secondo gli ermellini il diritto alla provvigione del mediatore sussiste tutte le volte in cui la conclusione dell’affare sia in rapporto causale con la attività dello intermediario senza che sia necessario che tra quest’ultima e la conclusione dell’affare medesimo sussista un collegamento di causa-effetto diretto ed esclusivo.
A tal riguardo è infatti sufficiente che, anche in presenza di un processo di formazione della volontà delle parti che si è protratto nel tempo, la attività di intermediazione dell’agente costituisca l’antecedente indispensabile per pervenire comunque alla conclusione del contratto.
La prestazione del mediatore potrebbe pertanto esaurirsi anche nella semplice individuazione di uno dei contraenti e nella messa in contatto di quest’ultimo con l’altra parte interessata all’affare laddove si sia poi avverata la conclusione dell’affare.
Non è dunque necessario che il mediatore intervenga anche nelle varie fasi delle trattative sino alla stipula del contratto di compravendita come parimenti non è richiesta (ai fini della configurabilità del rapporto di mediazione) l’esistenza di un preventivo conferimento di incarico ma è sufficiente che la parte abbia accettato la attività del mediatore avantaggiandosene.