IL CHIP? MACCHÉ, IL CEMENTO

Il discorso del reinsediato Obama e quelli di Merkel/Hollande nel cinquantenario del patto f ranco-tedesco: Obama all’aperto, nel freddo dell’inverno di Washington, dice f orte e chiaro che il popolo americano, nel suo percorso verso l’unità nazionale, costata sangue, non rinuncia al sano scetticismo verso l’autorità centrale e non crede che il governo debba risolvere tutti i problemi del paese.

Leggere di più

NEW BLACK MONDAY

Sono passati ormai sette anni dall’ultimo lunedi nero (black monday) che meriti questo appellativo: stiamo parlando del 15 Settembre 2008, il fallimento istituzionale di Lehman Brothers, il giorno in cui ufficialmente come data cronologica inizia la Grande Recessione della nostra epoca, il giorno in cui tutto il mondo scopre che le grandi banche internazionali hanno i piedi d’argilla e la maggior parte degli asset finanziari in circolazione sono tossici.

Leggere di più

FROM DISCO TO FISCO

Nell’estate del 1996 imperverava sui dancefloor degli house club italiani di tendenza un famoso remake musicale della Whirlpool Productions intitolato “From disco to Disco” che era anche uno dei pezzi hot per scaldare e caricare la pista da ballo. La hit musicale e successivamente il suo videoclip raccontavano e facevano vedere quanto ci si potesse divertire in discoteca utilizzando dei “sussidi non convenzionali” come ad esempio le droghe sintetiche.

Leggere di più

IL FONDO DI PERMANENZA STRUTTURALE

Sin da  bambino ho sempre sentito in televisione e letto nei giornali che in Italia vi è molta evasione fiscale. Quest'ultima rappresenta un fenomeno fisiologico legato alla natura umana che si manifesta in qualsiasi paese occidentale. Quello che generalmente desta preoccupazione o attenzione è la dimensione di questo fenomeno quando scavalca una soglia considerata non più accettabile.

Leggere di più

IL RISCHIO DELLA PATRIMONIALE

Adesso che quasi tutta la nazione è appagata e ben sperante a seguito del successo elettorale di Matteo Renzi alle primarie del Partito Democratico, proiettandolo idealmente quale futuro primo ministro italiano, è presumibile considerare che per risparmiatori ed investitori italiani inizi un periodo tutt'altro che sereno e tranquillo. Inutile soffermarsi sulle esternazioni dei vari candidati del PD sulla (secondo loro) necessità della patrimoniale in Italia, il PD potrà cambiare parte della sua storica dirigenza, ma sono dubbioso che cambi anche la sua genetica.

Leggere di più

QUELLI DELLA LETTERA

Sembra notizia di oggi la proposta di un piano di privatizzazioni parziali per la generazione di nuove risorse da destinare all'abbattimento del debito e al contenimento del deficit di bilancio: si parla di cessioni di quote non rilevanti in aziende strategiche, quel tanto che basta per non perdere il controllo sulle rispettive società.

Leggere di più

QUANDO IL TAGLIO SI FA DURO

Vi è mai capitato di assistere involontariamente al turpiloquio di qualche contribuente italiano che manifesta folcloristicamente tutto il suo disappunto su questo o quel partito politico di turno enunciando quanto gli è costato a fine anno in più la finanziaria appena varata o la nuova imposta appena introdotta?

Leggere di più

BANCHE UNDER PRESSURE

Ha suscitato molto scalpore e sorpresa anche nei confronti del pubblico istituzionale una video pillola che ho postato a fine luglio sullo stato di salute del sistema bancario maltese, il quale è stato definito dalla Banca Centrale Europea come il più solvente all'interno di quelli dell'Unione Europea in area Euro.

Leggere di più

LA CURVA DI LAFFER

Il prossimo anno vi sarà in questo periodo la ricorrenza della scomparsa decennale di Ronald Reagan, il quarantesimo presidente degli USA, tra gli uomini che con il loro operato ed il loro pensiero hanno maggiormente influenzato il secolo passato. Reagan è sovente ricordato come l'attore cinematografico che è diventato presidente, esaltando il  messaggio del sogno americano che chiunque può farcela.

Leggere di più

LA CHIAMANO DEPOSIT TAX

Ho partecipato ad un workshop in Svizzera questa settimana sulle possibili manovre che metteranno in cantiere per preservare sia la tenuta dei conti pubblici e bancari italiani nel breve ma soprattutto la stabilità e coesione della stessa Unione Europea.

Leggere di più

MA VA IN CINA!

Quando frequentavo gli ultimi anni delle scuole elementari vi era una curiosa espressione oggi completamente in disuso che si adoperava soprattutto tra i ragazzini per mandare al diavolo un tuo coetaneo: ma và in Cina ! Forse qualcuno se lo ricorda ancora.

Leggere di più