L’agevolazione consente un risparmio fiscale progressivo sui redditi derivanti dall’utilizzo sia diretto che indiretto di beni immateriali quali marchi, brevetti industriali, esperienze acquisite in campo industriale, commerciale, scientifico, giuridicamente tutelabili (il risparmio è pari al 40% nel 2016 e 50% nel 2017 ai fini IRPEF o IRES, nonché ai fini IRAP).
Fino al 30 giugno 2016 rimarranno agevolabili anche i marchi d’impresa di natura commerciale, mentre non sarà possibile ottenere il beneficio per tali beni dopo tale data.
L’agevolazione, che è accessibile previa comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate, ha durata quinquennale, ed è rinnovabile per un periodo di pari durata oltre a essere irrevocabile.
All’agevolazione possono accedere tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dalla forma giuridica, dimensioni aziendali, fatturato o dal regime contabile adottato. Unica condizione necessaria e fondamentale è lo svolgimento di una documentata attività di ricerca e sviluppo finalizzata alla produzione e al mantenimento dei beni immateriali agevolati (svolta internamente oppure affidata a terzi in outsourcing). A titolo esemplificativo: la ricerca fondamentale e applicata per acquisire nuove conoscenze e capacità, lo sviluppo competitivo, la costruzione di prototipi e campioni, sviluppo dei marchi, idealizzazione di software coperto da copyright, ecc.
Al fine di determinare il beneficio fiscale ottenibile occorre implementare una procedura contabile e fiscale che permetta di individuare:
– il reddito derivante dall’utilizzo indiretto/diretto del bene immateriale, accedendo anche ad una procedura c.d. di “ruling” per definire in via anticipata con l’Agenzia delle Entrate i metodi e i criteri di determinazione del reddito agevolabile;
– la percentuale agevolabile di tale reddito al quale applicare l’aliquota di risparmio.
Il CISE ha attivato uno sportello dedicato al Patent Box per sostenere coloro che possono essere interessati a valutare in via preliminare l’accesso all’opportunità e ad essere affiancati nel processo complessivo per l’ottenimento del risparmio fiscale.