Il CONTRATTO RENT TO BUY

Il contratto denominato Rent to buy è una figura che trova la sua genesi nell’art. 23 del Decreto Legge Sblocca Italia e che non può essere paragonata ad altre strutture negoziali sino ad ora impiegate per combinare le caratteristiche della compravendita e quella della locazione di immobili.

Leggere di più

LINCENZIAMENTO LEGITTIMO SE IL DIPENDENTE VIENE SOPRESO A FARE SESSO DURANTE L’ORARIO DI LAVORO!

Fuga hot per il lavoratore, che abbandona temporaneamente la propria postazione per un ‘impegno’ sessuale con una donna. Tutto occulto, fino a quando un utente non apre la porta del locale pulizie e si ritrova davanti la coppia in attegiamenti a dir poco inequivocabii.

Leggere di più

RICORSO IN CASSAZIONE:BOCCIATO PERCHE TROPPO LUNGO

In tema di ricorso per cassazione, ai fini del requisito di cui all’art. 366 n. 3 cpc, la pedissequa riproduzione dell’intero, letterale contenuto degli atti processuali è per un verso del tutto superflua, non essendo affatto richiesto che si dia meticoloso conto di tutti i momenti nei quali la vicenda processuale si è articolata.

Leggere di più

CREDITO DI RIVALSA IVA E PRIVILEGIO SPECIALE NEL CONCORDATO PREVENTIVO

Anche nel concordato preventivo, come riformato dal d.lgs. 12 settembre 2007, n. 169, vale la regola generale, secondo cui, a differenza che nel fallimento, la mancanza nel compendio patrimoniale del debitore del bene gravato da privilegio non impedisce l’esercizio del diritto di prelazione.

Leggere di più

RIMOZIONE FOTO DEL CONIUGE DA FACEBOOK DOPO LA SEPARAZIONE

Una recente sentenza del Tribunale di Napoli interviene sul caso di un marito che a fronte del pendente procedimento di separazione avviato dalla moglie ricorreva ex art. 700 cpc al fine che fosse disposta la rimozione delle fotografie presenti sul profilo facebook della stessa e per ottenere il risarcimento del danno.

Leggere di più

CLAUSOLA VESSATORIA SUGLI INTERESSI MORATORI

Laddove nei contratti con i consumatori una clausola sia nulla perché abusiva, non è applicabile al contratto la norma di diritto dispositivo alla quale il professionista predisponente intendeva derogare.

Leggere di più

PENSIONE DI REVERSIBILITÀ RIPARTITA TRA EX MOGLIE E MOGLIE CONVIVENTE

La Suprema Corte di Cassazione I sezione civile, con sentenza  n. 14793 del 30 maggio 2014 si è espressa sul diritto del convivente a percepire una quota di pensione di reversibilità dell’ex coniuge.

Leggere di più

CLAUSOLA CLAIMS MADE E COPERTURA ASSICURATIVA

La clausola claims made- comportante l’estensione della copertura assicurativa ai comportamenti anteriori alla stipula del contratto – è efficace se la domanda risarcitoria è proposta in corso di validità della polizza dal danneggiato contro l’assicurato.

Leggere di più

COSA CAMBIA NEGLI ACQUISTI ON-LINE

A seguito della direttiva europea entrata in vigore il 26 marzo 2014, saranno applicate nuove regole per il commercio elettronico, regole universali per tutti i paesi, finalizzate ad offrire maggiori garanzie su tutti i contratti a distanza con un controvalore superiore ai 50 €.

Leggere di più

VIETATO L’UTILIZZO DELLA IMMAGINE DI TOTÒ PER FINI PROPAGANDISTICI A CARATTERE POLITICO

La divulgazione dell’immagine di persona notoria senza il consenso dell’interessato è illecita se non risponde ad esigenze di pubblica informazione e obbliga l’autore al risarcimento del danno, costituendo abuso dell’immagine, nonché violazione del diritto alla tutela dell’identità personale e della legge sul diritto d’autore .

Leggere di più

LA SOSTA PROLUNGATA OLTRE L’ORARIO NON SARÀ PIÙ MULTATA

Le soste prolungate delle auto sulle strisce blu oltre l’orario per il quale è stato regolarmente pagato, non saranno più sanzionate.

Leggere di più