LA “VERSIONE” DI BEFERA

Attilio Befera, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate mi ha fatto compagnia, con una sua lunga lettera pubblicata sul Corriere della Sera, per due settimane.
Mi sono tenuto quello “scritto” sulla scrivania e l’ho letto e riletto fino quasi ad impararlo a memoria. C’è qualcosa, in quella lettera, di molto più inquietante della facilmente ridicolizzabile pretesa di ricostruire il reddito del contribuente anche in base alle spese per i saponi destinati all’igiene intima.

Leggere di più

L’ATOMICA ITALIANA

Se assunto con regolarità e in dosi controllate, il cioccolato è un alimento dalle virtù straordinarie con molteplici implicazioni per la salute ed il benessere, conosciuto sin dai tempi degli aztechi come tonico e corroborante fisico oltre a potente antiossidante in grado di contrastare l'azione dei radicali liberi.

Leggere di più

LA FARSA DELLA SPECULAZIONE

Non posso fare a meno di dedicare un redazionale per commentare la banalità e il populismo da bar dello sport che stanno ormai contraddistinguendo tantissimi talk show italiani in cui con grande superficialità si sparano numeri e percentuali sulla composizione e consistenza del debito pubblico italiano.

Leggere di più

LE QUATTRO A

Se chiedete ad un vostro conoscente a che livello si posiziona l'Italia nel mondo come paese ad economia sviluppata con grande probabilità quest'ultimo vi dirà che siamo la quinta potenza economica nel mondo. La risposta sarebbe corretta se ci trovassimo ad inizio degli anni novanta, tuttavia nel frattempo sono passati vent'anni ed oggi il nostro paese ha perso numerose posizioni, scavalcato ormai da Brasile, India e Russia per PIL rapportato al PPP.

Leggere di più

DE RERUM NATURA

Durante i primi anni di liceo in cui volente o nolente dovetti scontrarmi con lo studio e l'osticità della lingua latina ricordo che l'insegnante di lettere italiane di allora aveva una particolare predilizione per un poeta romano, Lucrezio,  e per la sua opera letteraria più nota ovvero il “De Rerum Natura” (in italiano significa “Sulla natura delle cose”).

Leggere di più

L’ORIGINE DELLA CRISI

Nel pieno della crisi vi sono, come direbbero i gestori di portafoglio, asset class che paiono anticiclici, decorrelati dalla congiuntura. La grande crescita di acronimi e neologismi, per lo più inglesismi, è un trend ormai costante e con ottime previsioni, pardon, forecast di crescita.

Leggere di più

IL RUBIO CHE CI MANCA

L’Istat ci regala una rilevazione tragica sul PIl acquisito per il 2012; un calo dell’1,9 %. Eppure non avremo bisogno di andare elemosinando aiuti europei, ce la faremo da soli, non ci sottometteremo al giogo del memorandum di Draghi che, alla faccia delle proclamate vittorie di Monti sulla Merkel, non ha ceduto al richiamo del “uè paesà tengo famiglia”, seppur veicolato con i toni “algidi” del professor Monti nel suo peregrinaggio europeo delle scorsa settimana.

Leggere di più

IL RE È NUDO! MA TUTTI GIÀ LO SAPEVANO

Il downgrade  di Moodys che fa passare il Meccanismo di Stabilità Europea (EFSM) da “stabile” a “negativo” è la diretta, inevitabile e nota, conseguenza del downgrade operato nei confronti per tre dei paesi creditori di quello strumento di “stabilizzazione” (sic!).

Leggere di più

DEPRESSIONE ECONOMICA DI PORTATA STORICA

Durante il periodo estivo la mia attività di comunicazione mediatica dal vivo rallenta, complice anche l'interruzione temporale a cui è soggetto il mio tour itinerante in Italia, in compenso invece aumenta vistosamente l'attività di ricerca e studio grazie ad una maggior quantità di tempo disponibile associata ad una maggiore concentrazione professionale.

Leggere di più

L’APPROCCIO DUE PESI DUE MISURE COMINCIA GIÀ A DARE PROBLEMI.

A 24 ore dal maxi-prestito spagnolo si iniziano a sentire i vocii, le lamentele che denunciano che in Europa qualche Stato Membro è più Membro degli altri.

Leggere di più

L’EFFETTO MORFINA DELLA BCE INIZIA AD ESAURIRSI E APPAIONO I PRIMI EFFETTI COLLATERALI SUI MERCATI

I mercati azionari europei stanno, ancora una volta, precipitando sulle incertezze delle economie “periferiche” dell’Unione, Spagna ed Italia hanno perso il 10%.

Leggere di più

LONGER TERM RIFINANCING OPERATION UN OPPIACEO MONETARIO O UNO STRUMENTO DI REALE RIPRESA ECONOMICA?

Uno dei vantaggi della vita del pendolare Londra/Milano è che le hostess della British Airways sanno immediatamente che giornali portare al fedele passeggero. Lo stesso dicasi per le bevande. E qui i benefici inerenti del frequent flyer più o meno si fermano.

Leggere di più