Fondo patrimoniale: possibilità per il minore di contestare gli atti dispositivi dei beni ivi vincolati

La Corte di Cassazione, nell’ordinanza 22069 del 4.09.2019 afferma che la ratio dell'istituto in questione è quella di assicurare un sostegno patrimoniale alla famiglia nonché di realizzare una situazione di vantaggio per tutti i suoi componenti.

Leggere di più

Particolare tenuità che esclude la confisca nella guida in stato di ebbrezza

Non è ammessa la confisca del mezzo qualora il conducente sia ritenuto non punibile per particolare tenuità del fatto.

Leggere di più

Gallo che canta troppo: proprietario rischia il penale

Anche il canto di un gallo è finito dritto in Cassazione: una recente pronuncia della Suprema Corte (n. 41601.2019) ha infatti dichiarato inammissibile il ricorso di un condomino

Leggere di più

L’infedele dichiarazione: quando costituisce reato e quali sono le ultime modifiche

Si prevedono oltretutto casi particolari in cui risulta applicabile la cd. confisca allargata (o detta anche per sproporzione) anche per i reati in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto.

Leggere di più

Diffamazione Facebook come provarla

Nell’ipotesi in cui si venga diffamati tramite Facebook la prima cosa da fare è segnalare proprio al social network per far rimuovere il contenuto diffamatorio o bloccare il profilo fake autore dell’abuso.

Leggere di più

Fondo patrimoniale: presupposti per l’iscrizione ipotecaria

Con l’ordinanza n. 19758 del 23 luglio 2019 gli Ermellini tornano a ribadire che l’eventuale estraneità del debito ai bisogni della famiglia e la consapevolezza di ciò da parte del creditore per escludere l’esecuzione forzata in virtù dell’art. 170 c.c. va dimostrata da parte del debitore-contribuente.

Leggere di più

Berlusconi/Lario: la Cassazione mette fine alla diatriba sull’assegno divorzile

Con l’ordinanza n. 21926 dello scorso 30.08.2019 la Suprema Corte avalla le ragioni promosse dalla difesa del cavaliere riguardo alla irragionevolezza della previsione di un assegno divorzile in favore della ex-moglie del patron delle TV (stabilito dal Tribunale di Monza nel 2013 in 1,4 milioni).

Leggere di più

La cassazione condanna il ginecologo che molestava le pazienti

Un medico piemontese veniva condannato in primo grado per violenza sessuale poiché accusato di “toccare” giovani pazienti straniere.

Leggere di più

Investigatore privato autorizzato dalla Cassazione ad installare gps e cimici nell’auto del coniuge presunto fedifrago

L’investigatore privato incaricato dalla moglie sospettosa sui movimenti del marito può inserire nell’auto del coniuge gps ed una cimice per ottenere la prova dell’infedeltà.

Leggere di più

Art 141 Cod.Ass: è operativo in favore degli eredi congiunti del trasportato?

In virtù di automatismi apparentemente scontati, si è portati a ritenere che anche i congiunti del trasportato possano far ricorso alla disciplina del 141 cod. ass. al fine di ottenere (iure proprio) il ristoro del danno non patrimoniale (danno da perdita del rapporto parentale o danno morale a seconda di come lo si voglia catalogare).

Leggere di più

Adidas: il Tribunale U.E. inguaia il colosso Tedesco

Nel 2016 l’Ufficio dell’UE per la proprietà intellettuale ebbe a pronunciare la nullità del marchio (Adidas) rappresentato (come noto) dalle tre strisce parallele (di dimensione crescente) e separate dalla stessa distanza: per l’ufficio (Euipo), il marchio era da ritenersi privo del carattere distintivo e dunque non avrebbe dovuto essere registrato.

Leggere di più

Condannata l’ostetrica per omicidio colposo: nel travaglio il feto è una persona

All'ostetrica che, per il proprio operato durante il travaglio, provoca la morte del feto è ascrivibile il reato di omicidio colposo e non di aborto colposo.

Leggere di più