Imprese

Lo Studio offre il supporto legale necessario all’impresa in relazione alla gestione ordinaria, fornendo consulenza in occasione delle assemblee dei soci e dei consigli di amministrazione, nonché, predisponendo accordi commerciali di vario genere. Negli anni abbiamo maturato competenze specifiche nell’ambito dei settori della moda, design industriale e della decorazione con particolare attenzione alle problematiche di protezione e cessione dei marchi e del know-howproprietario.

Lo Studio ha da sempre dedicato particolare attenzione alle piccole realtà produttive ed artigiane della zona non solo sotto il profilo della copertura delle esigenze ordinarie come il recupero dei crediti, ma anche favorendone lo sviluppo e l’ampliamento commerciale.

Tutela del marchio


La tutela del marchio rappresenta il riconoscimento, da parte della legge, della funzione psicologica dei simboli. Tramite i marchi di fabbrica e di servizio, un’azienda permette ai consumatori di distinguere i suoi prodotti e mette a profitto il proprio avviamento.
Lo Studio presta assistenza ai propri clienti nella valutazione di proposte di marchi, nella prosecuzione di richieste di marchi tramite l’ufficio Marchi e Brevetti europeo/statunitense e in altri paesi, nell’applicazione e conservazione di marchi e nel sostenere l’accusa o la difesa di cause per violazione.

Contenzioso giudiziale - Arbitrato domestico ed internazionale - Conciliazione e strumenti alternativi di risoluzione dei conflitti


Abbiamo sviluppato una competenza specifica nelle risoluzioni alternative delle controversie quali le trattative assistite di composizione bonaria e le procedure arbitrali nazionali ed internazionali. I nostri professionisti agiscono in qualità di difensori o arbitri nel corso di arbitrati nazionali e internazionali, sia contrattuali, sia animati dalle principali istituzioni internazionali, inclusa in particolare l’ICC.

Collegamenti nazionali ed esteri


I professionisti hanno avuto la possibilità di stringere rapporti di collaborazione professionale ormai consolidati con importanti realtà professionali estere del cui ausilio ci si è avvalsi nello svolgimento di incarichi professionali conferiti da aziende locali attive sul mercato statunitense, inglese, tedesco e lussemburghese.
Rapporti di stretta collaborazione, di ampio e comprovato successo, sono stati inoltre realizzati con i più importanti studi italiani nell’ambito della consulenza tributaria e societaria.
Gli avvocati dello studio si pongono sempre quale referente principale del cliente accompagnandolo e coordinando con lui l’attività dei professionisti esterni dei quali sia, di volta in volta, necessario o conveniente, avvalersi.

Grazie alla profonda conoscenza, acquisita sul campo, nel settore delle transazioni commerciali, possiamo indicare e strutturare i contratti o gli assetti societari che meglio soddisfano le esigenze concrete dei nostri clienti, in particolare:

• Statuti societari e patti para sociali
• Contratti di joint venture, (accordi di collaborazione contrattuale e societaria con partners nazionali e stranieri)
• Franchising
• Licensing
• Fornitura e sub-fornitura
• Compravendita internazionale
• Operazioni straordinarie (cessioni d’azienda, fusioni, acquisizioni)
• Accordi di ristrutturazione del debito, concordati giudiziali e stragiudiziali
• Contratti di agenzia e contratti quadro per organizzazione di reti distributive nazionali ed esterecontratti di appalto
• Strutturazione di strumenti di finanziamento azionario e obbligazionario